IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
« All Events
mercoledì 6 luglio 2022
LA CRESCITA BLU E LA RICERCA DI UN MODELLO DI ELEVATA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, ECONOMICA E SOCIALE
Sala Mercato Ittico di Pila, PORTO TOLLE (Ro)
Il secondo appuntamento degli Stati Generali della Pesca del Veneto, promossi dalla Regione del Veneto, si svolge al Mercato ittico di Pila ed è dedicato ad una delle tematiche più cruciali di questo secolo: la sostenibilità vista secondo le tre declinazioni ambientale, economica e sociale. Dall’esperienza maturata dagli operatori in particolare nella realizzazione dei Progetti FEAMP 2014-2020 si potranno elaborare utili indicazioni per un modello di sviluppo fondato su un’economia blu sostenibile.
*** STATI GENERALI DELLA PESCA DEL VENETO prevede oltre all’incontro di Pila anche altri tre incontri: il 5/7 a Chioggia, l’7/7 a Caorle e 8/7 a Venezia.
Scarica qui il programma completo degli Stati generali della Pesca del Veneto
PAGINA DEDICATA https://sgpescaveneto.it/
EVENTO IN PRESENZA – ISCRIZIONE OBBLIGATORIA = Iscriviti cliccando qui
L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul Canale YouTube di Veneto Agricoltura.
GUARDA IL VIDEO DELLA DIRETTA QUI https://youtu.be/c4nMEppofyY
CLICCANDO SUL TITOLO DELLA RELAZIONE nel programma sottostante E’ POSSIBILE SCARICARE LE SLIDE PRESENTATE
ore 9.00 Welcome – coffe
ore 9.30 – SALUTI ISTITUZIONALI
Roberto Pizzoli, Sindaco di Porto Tolle
Luigino Pelà, Direttore Mercato ittico di Pila
Cristiano Corazzari, Assessore Pesca Regione Veneto
Moderatore: Gianomar Bison, giornalista
SOSTENIBILITA’: COSA E’ E COSA CI HANNO INSEGNATO ALCUNI PROGETTI DI SUCCESSO
10.15 – 10.35 – Che cosa si intende per Sostenibilità ambientale – Simone Libralato, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS,Trieste
10.35 – 11.15 – Esperienze
11.15 – 11.35 – Che cosa si intende per Sostenibilità economica – Vladi Finotto e Christine Mauracher, Università Ca’ Foscari Venezia
11.35 – 12.05 – Esperienze
12.05 – 12.25 – Che cosa si intende per Sostenibilità sociale – Tiziano Barone, Veneto Lavoro
12.25 – 12.55 – Esperienze
12.55 – Conclusioni
Giuseppe Cherubini, Regione del Veneto
13.15
Light lunch
STATI GENERALI DELLA PESCA DEL VENETO 2022
Presentazione
Il comparto della pesca professionale, dell’acquacoltura, della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti ittici assume nel Veneto delle peculiarità e delle potenzialità specifiche che debbono essere sostenute e valorizzate utilizzando tutti gli strumenti e le risorse a disposizione.
Nel corso del 2022 sarà definito il nuovo Programma Operativo a livello nazionale del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA) 2021-2027.
In analogia a quanto avvenuto nel novembre 2014 all’inizio della Programmazione FEAMP 2014-2020, la Regione del Veneto intende ora definire le linee strategiche regionali per ottimizzare tali importanti risorse.
Questo importante processo viene condiviso con le Organizzazioni degli operatori economici e arricchito di contributi scientifici da parte di istituzioni di studio e ricerca del settore.
Gli “Stati generali della Pesca del Veneto” si svolgeranno dal 5 al 8 luglio 2022 in quattro diverse location rappresentative della filiera ittica veneta.
Nei primi tre incontri in programma a Chioggia, Porto Tolle e Caorle il focus è posto per ciascuna giornata su tre tematiche guida: pesca e acquacoltura nelle acque interne, sostenibilità, programmazione europea FEAMPA.
Nell’ultima giornata che si svolge a Venezia, lo sguardo si allarga all’area del Distretto dell’Alto Adriatico e intende portare all’attenzione delle istituzioni europee e nazionali le peculiarità e le istanze di questo importante area ittica.
In collaborazione con
Organizzazione e coordinamento tecnico-scientifico a cura di Veneto Agricoltura, Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario
L’evento è organizzato a valere sulle risorse finanziarie della Misura 7.78 “Assistenza tecnica su iniziativa degli Stati Membri” di cui all’ Art. 78 del Reg. UE n. 508/2014 Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) 2014-2020.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: info@bucaneveitalia.it – 3665840100