Bollettino Colture Erbacee n°1/2025 del 10.1.25 – IL BOLLETTINO: COME E PERCHÉ

Si riprendono per il 2025 le pubblicazioni del Bollettino Colture Erbacee (BCE).
Il BCE è diventato parte di una piattaforma allargata di bollettini (sono disponibili anche il Bollettino Apistico e il Bollettino cimice asiatica, CLICCA SUI BOX) che intendono fornire una assistenza sempre più efficace e puntuale ai diversi settori di attività.

L’agricoltura del futuro: interazioni e complessità
L’agricoltura del futuro richiederà un approccio tecnico avanzato che tenga conto contemporaneamente di tutti i fattori di produzione e i parametri climatici, gestendo le complesse interazioni tra i componenti dell’ecosistema agrario, assoggettato ad una rotazione progettata per avere un elevato effetto di prevenzione dalle avversità. In generale, tanto sono più elevati la complessità della rotazione e dell’agro-ecosistema complessivo in cui questa è applicata, tanto è più elevata la riduzione di rischio di insorgenza di avversità, tale da richiedere interventi.
Queste la basi di un nuovo approccio tecnico avanzato, che soddisfi le pressanti esigenze economiche, sociali e ambientali cui l’agricoltura stessa è sottoposta.

I Modelli previsionali
Le migliori soluzioni agronomiche da adottare si dovranno basare su modelli previsionali sempre più potenti e affidabili, da applicare  alle zone omogenee individuate secondo i criteri dell’agricoltura di precisione (come nelle sperimentazioni in corso presso le aziende a seminativo di pianura di Veneto Agricoltura.
Ciò al fine di mantenere i livelli produttivi potenziali della coltura nella zona omogenea considerata, con i minori input possibili, senza causare (ovvero minimizzando) gli effetti negativi sull’uomo e sull’ambiente, e mantenendo o migliorando il reddito netto delle coltivazioni. L’eventuale intervento di difesa non potrà che essere la risultante di queste continue analisi/previsioni, che tengono conto di tutti i fattori (coltura, terreno, parassiti, organismi utili, fertilizzanti, acqua, parametrici climatici da previsioni meteo) di ciascuna zona omogenea (uno o più appezzamenti  o porzioni di appezzamenti coltivati).
______________________________________________
SEGNALAZIONI

Coltivare il cambiamento:
l’Agricoltura rigenerativa per il Territorio
14 gennaio 2025 ore 8.30-14.30 – Azienda agricola Ca’Corniani – strada SP 62, 28 30021 Caorle (VE)
Mattinata dedicata al Programma LENs (di cui Veneto Agricoltura è partner: gli sviluppi del Programma in Europa, le testimonianze dei partner e Tavoli tematici interattivi su agricoltura rigenerativa, biodiversità e agroforestazione.
Programma e iscrizioni
_____________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.